Il cablaggio strutturato è l’insieme di tutti i componenti passivi (cavi, connettori, prese terminali, armadi ecc.) necessari alla realizzazione di una rete dati/fonia.

È composto da armadi standardrackda 19 pollici, che possono ospitare sia apparati passivi (patch panel) che apparati attivi (server, switch, router, gateway, ecc.).

I cavi adeguatamente posati in canaline o tubazioni, partono dagli armadi rack e servono tutte le postazioni. Lato armadio sono attestati nei pannelli di permutazione (patch panel) e lato postazione vengono attestati nelle prese a muro con apposite placche.Le permutazioni permettonouna rapida configurazione oriconfigurazione della distribuzione dei segnali all’interno dell’edificio.Nelle reti dove ci sono più armadi rack, gli armadi vengono interconnessi tra loro da tratte di cavo, chiamate dorsali, che possono essere sia in rame che in fibra ottica, a secondo della distanza e della portata dati che devono garantire. Inoltre le reti cablate possono essere completate, ove necessario, con estensioni Wi-Fi. È fondamentale sapere che una rete cablata offre, in termini di prestazioni, performance decisamente superiori al wireless e, sotto il profilo della sicurezza, è inattaccabile da possibili malintenzionati. Ovviamente i vantaggi del Wi-Fi sono palesi e ormai è sempre più diffuso. Pertanto, nella realizzazione delle reti e soprattutto nel Wi-Fi, è fondamentale affidarsi a tecnici competenti.

Sono diversi gli scenari di utilizzo del cablaggio strutturato, per non parlare dell’enorme utilità di poter utilizzare svariati computer all’interno di una rete domestica (LAN) in un’abitazione, ufficio, edificio industriale, con la condivisione di file, stampanti e altre risorse di rete.

Al termine dei lavori l’installatore procede ad una certificazione del cablaggio che ha lo scopo di verificare la conformità dell’intero sistema agli standard. Le procedure di certificazione prevedono l’esecuzione di TEST di prova sull’impianto completamente installato con strumenti di misura certificati.

Nel campo dei cablaggi strutturati Tecnonet Srl cura la progettazione, l’installazione e la successiva manutenzione di ogni tipologia di impianto.

  • Reti LAN e WLAN
  • Dorsali in fibra ottica
  • Switching/routing
  • Wi-Fi